top of page

CHI SIAMO

C'è chi dice siamo nati dal fuoco, chi invece pensa a noi come discendenti di chissà quale dinastia magica. 
La verità che vi racconteremo qui è molto diversa: siamo solo un gruppo di persone, ognuno proveniente da una forma d'arte diversa che dopo varie esperenze, una serie di casualità e coincidenze, si sono ritrovati a condividere la stessa forma di espressione: giocoleria con il fuoco.

Facendo un passo indietro, il nome "Strie" nasce nel 2015 quasi per caso, nel tentativo di identificare ciò che volevamo comunicare al nostro pubblico arte, danza, teatro, fillia, semplicità, professionalità, legame con le tradizioni e al proprio territorio, il tutto però condito con un pizzico di magia e scaldato a fuoco medio. 
Il significato di "Stria" arriva dal dialetto Veneto: Stria = Strega. Così anche in Sardegna Settentrionale, dove "Stria" ha anche il significato di Barbagianni, quasi ad identificare il legame stretto con la natura.
Una delle definizioni in italiano invece è "riga di colore diverso da quello del fondo", cosa che richiama i disegni che noi facciamo con la luce del fuoco. 

Dopo qualche spettacolo di prova, increduli della sinergia creata tra i componenti, il gruppo ha continuato a crescere, sia dal lato artistico che di capacità tecniche.

Il pensiero comune è quello di diversificarci da qualsiasi altro gruppo di giocoleria, portando sul palco o per strada il fuoco come prolungamento del nostro corpo, creando coreografie ad hoc.

Vogliamo poi raccontare il fuoco tra la danza e il teatro, raccontando storie di miti, leggendente, dei, della femminilita' e della mascolinita'. Crediamo che questa sia la chiave per rivelare la vera essenza del fuoco, cosa che non accade con la semplice tecnica.

Per questa ragione il gruppo "STRIE" diventa versatile in qualsiasi occasione, dalle fiere di paese agli eventi a tema. Strie si presta in quanto mutevole come le sue fiamme, anche per matrimoni, feste private e manifestazioni.

bottom of page